L’ortodonzia è la specialità dell’odontoiatria che riguarda l’allineamento dei denti e le malocclusioni, che possono comportare una serie di disagi e di problematiche correlate: usura prematura dei denti, cattiva masticazione, problemi all’articolazione mascella/mandibola, respirazione scorretta (con la bocca e non con il naso) e un’estetica non ottimale.
Non secondario anche il fatto che l’affollamento dei denti e il loro non allineamento causano un accresciuto accumulo di placca, maggiore predisposizione a gengiviti e alito cattivo. Per tutti questi motivi, l’ortodonzia è di primaria importanza per la salute della tua bocca.
Le varie tipologie di trattamenti ortodontici
• Ortodonzia pediatrica
• Ortodonzia fissa • Ortodonzia mobile • Ortodonzia estetica.
Ortodonzia pediatrica o intercettiva
Per quanto riguarda i nostri bambini, è consigliabile una prima visita ortodontica entro la prima-seconda elementare, per valutare lo sviluppo delle arcate dentali, lo stato in essere dei denti decidui e l’eruzione dei denti permanenti.
Quando necessaria, l’applicazione di un apparecchio ortodontico in età precoce può migliorare lo sviluppo del cavo orale, ed evitare l’insorgere di problematiche più gravi e più costose. Affidati al tuo dentista per una valutazione complessiva della situazione di tuo figlio.
Ortodonzia fissa
Il metodo più classico ed efficace è quello dell’ortodonzia fissa, con il tradizionale apparecchio dentale costituito da placchette in metallo (brackets) o in ceramica incollate sulla parte frontale del dente e fili passanti attraverso tutta l’arcata, o con degli apparecchi palatali.
L’utilizzo di questi apparecchi serve a trasmettere ai denti una trazione al fine di portarli nella posizione corretta.
Ortodonzia mobile
L’ortodonzia mobile invece riguarda l’uso di apparecchi dentali rimovibili da parte del paziente.
Tratta principalmente di apparecchi costituiti da una base in resina sulla quale sono immersi ganci o attacchi metallici per applicare la trazione desiderata sugli elementi dentali.
Questi apparecchi possono essere utilizzati per correggere i denti presenti o per condizionare un corretto sviluppo dentale (eruzione dei denti).
Ortodonzia estetica Per ottenere i benefici dell’ortodonzia con il miglior impatto estetico possibile, si possono utilizzare materiali che si mimetizzino con il bianco naturale dei denti. I principali materiali utilizzati per l’ortodonzia estetica sono lo zaffiro, la ceramica e lo zirconio, con diverse combinazioni di questi materiali per brackets e filo.
Allineatori Moderna tecnica ortodontica che utilizza tecnologia 3d e la realizzazione di allineatori (mascherine trasparenti rimovibili) che permettono di risolvere problemi ortodontici in modo molto efficace e di impatto estetico ottimale. Grazie ad una serie predefinita e personalizzata di allineatori trasparenti, realizzati con programmi di simulazione, si possono sviluppare movimenti ortodontici e risolvere problemi estetici e funzionali. Ogni allineatore è programmato per compiere un micro-movimento e seguendo l’ordine di progressione si ottiene il movimento dei denti fino alla posizione prestabilita.